Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Diocesi Potenza: Viggiano

 

Viggiano - Veduta aerea

mt. 949 slm - km 54 da Potenza.

Ieri: il paese era conosciuto in vari angoli dell’Europa fin dall’Ottocento grazie ai musicanti  viggianesi, che nel loro girovagare toccavano Napoli, Parigi, e perfino Londra durante il periodo natalizio: suonavano la zampogna, la sordulina, l’arpa diatonica, tutti strumenti che si fabbricavano qui con mani agili e miracolose.

    Parallelamente a questo tipo di emigrazione “artistica” il paese  ha conosciuto anche il triste primato dell’emigrazione sociale: verso l'Egitto, l’Australia, l’America del nord. Sono partiti i contadini, che per secoli hanno sognato un fazzoletto di terra da coltivare,  gli artigiani, messi in ginocchio dal nuovo modello economico imposto dallo Stato unitario. Tanta emigrazione fu dovuta anche al fondamentale “spirito di libertà” fortemente sentito dai viggianesi. Esso si manifestò in uno dei tanti episodi della sua storia: l’eccidio di 57 giovani fucilati dai Francesi nell’agosto 1806, giovani che odiavano i napoleonidi di Napoli per le loro efferratezze compiute in nome degli ideali della Rivoluzione. Qui fu stampato il giornale “Il Ribelle”: critico verso il Comune e verso la Chiesa, responsabile delle molte ipoteche poste all’evoluzione sociale e culturale  della società locale. Un altro primato: in questo paese risiedeva la più importante loggia massonica della Basilicata.

    Oggi il paese è conosciuto in vari angoli d’Italia perché la  sottostante vallata  è puntellata di pozzi petroliferi. L’estrazione del greggio corrisponde al 10% del fabbisogno nazionale.  Si potrebbe pensare ad un  paese inondato da un fiume di benessere.  No: l’arrivo di  nuove maestranze, tutte del Nord, ha fatto lievitare il costo della vita; il patrimonio ambientale comincia ad essere modificato e…i viggianesi stanno riprendendo  la valigia per partire… 

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy