Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Il Viandante: Atella - Chiesa di San Benedetto


Ignoto, San Tommaso d'Aquino, tela, sec. XVII (?)..

   

 

 

 

 

 

Ignoto, Madonna del Rosario, tela, XVI o XVIII secolo.

 

 

 

 

 

Ignoto, San Michele Arcangelo, statua lignea, XVII secolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ignoto, San Vito, statua lignea dorata, XVI secolo.

   Vito è ritenuto un santo martirizzato in Lucania. Il suo culto è ancora molto diffuso nella regione e ciò è dovuto soprattutto alla sua virtù taumaturgica contro la malattia nervosa, detta "ballo di San Vito", conosciuto da molti lucani che vivevano in passato in condizioni alimentari precarie. E' anche protettore dall'idrofobia. E' rappresentato, di solito, tenendo un cane al guinzaglio (l'altra immagine lo rappresenta immerso nella caldaia rovente, in cui sarebbe stato suppliziato).

   In Basilicata non si conserva però alcuna reliquia autentica. Una parte del suo corpo si trova nel convento di Corvey in Sassonia, dove è stata trasportata nell'836; il capo è a Praga dal 1355 per ordine dell'imperatore Carlo IV (1355-1378), che lo ha sottratto al duomo di Pavia.

 

 

 

 

Ignoto, San Vito, statua lignea, XVII secolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ignoto, San Benedetto giovane, statua lignea, sec. XIV (?).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reliquiario, scultura lignea, XVII secolo.

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy