Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Il Viandante: Calvello - Chiesa di S. Maria degli Angeli


Girolamo Todisco, Visitazione  a S. Elisabetta, affresco, 1616.

   Il dipinto rinvia all'episodio  della visita di Maria incinta alla cugina Elisabetta, anch'essa in attesa del figlio Giovanni detto il Battista, episodio descritto nel vangelo di Luca (1,39-58).

   "Le due figure colte di profilo, sguardo tenero e affettuoso, quasi a genuflettere l'una verso l'altra. Elisabetta inarca confidenzialmente  la mano destra sulla spalla di Maria come appoggiandosi per l'emozione e per la gravidanza e Maria sembra sostenerla e darle coraggio" (Settembrino). 

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

Girolamo Todisco, La Madonna dell'Ulivo o della Pace, un Papa e un Vescovo santo; sull'estradosso: S. Marco evangelista e sant'Antonio da Padova,  affreschi, 1616.

   Sul tronco dell'albero  affisso un cartello su cui si legge "S. Maria/l'oliva" posto a rimarcare l'assimilazione di Maria all'ulivo, divenendo così entrambi, col cristianesimo, simbolo di pace  ma anche di assennatezza e di ragionevolezza.

   Il dipinto si inserisce in pieno clima di Controriforma tenendo presente che oltre alla simbologia della  pianta, vi  anche l'immagine di un Pontefice ai cui  piedi   accovacciato un lupo che tiene  tra le fauci un agnello, simbolo, il primo, del protestantesimo che addenta il secondo, simbolo del cattolicesimo.

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

 

Girolamo Todisco, Tobiolo e l'Arcangelo Raffaele, affresco, 1616.

   La lunetta "sintetizza l'episodio del viaggio di Tobiolo e dell'angelo, da Ninive, capitale dell'Assiria, a Ecbatana, nella Media. La narrazione rinvia al libro biblico di Tobia e sottolinea un valore teologico fondamentale: la fiducia in Dio, il quale non abbandona i suoi fedeli nelle prove e nelle necessitˆ dell'esistenza quotidiana." (Settembrino)

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

 

Girolamo Todisco, Santa Maria di Monte Serrato, 1616.

 

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

 

 

 

Girolamo Todisco, Madonna del latte, S. Filippo e S. Giacomo Minore; sull'entrodosso: S. Pietro e S. Paolo, affreschi, 1616.

   La Madonna  raffigurata nell'atto di spruzzare dalla sua mammella sinistra il latte  sulle anime del Purgatorio a conforto delle loro pene.

   Il medaglione della chiave di volta racchiude l'immagine di Santa Maria di Monserrato. Nel registro inferiore dell'affresco compaiono i due Apostoli: san Filippo con la croce a tre braccia, essendo stato crocifisso a Hierapolis; san Giacomo Minore, che tiene una mazza, ricordo del suo martirio: prima fu precipitato dagli scribi dall'alto del tempio di Gerusalemme, quindi lapidato e infine colpito a morte con un bastone ed un martello.

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

 

Girolamo Todisco,  S. Michele Arcangelo, affresco, 1616.

   “La scena si svolge in un anfratto montuoso tra rocce da cui fuoriescono lingue di fuoco arbusti e tronchi di alberi bruciati. Sullo sfondo la luce che promana dall’Arcangelo sfuma nel giallo dell’arancione, al rosa violetto irradiandosi nel cielo per poi definire la curva dei monti in lontananza: su un lato un centro abitato si delinea su un cucuzzolo di una montagna e sull’altro un fiume scorre  sinuoso in una valle.” (Settembrino)

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

 

Girolamo Todisco, San Paolo, affresco,1616.

 

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

 

 

 

 

 

 

Girolamo Todisco, San Donato, affresco, 1616.

 

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

 

 

 

 

 

Girolamo Todisco, Santa Lucia, affresco, 1616.

 

(cfr. Scheda - Girolamo Todisco)

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy