Il Viandante - Gli Artisti

Il Viandante - I Video

Il Viandante - Visite virtuali

 

Diocesi Melfi...: Monticchio

 

Monticchio - Veduta aerea

mt. 1262 slm - km 62 da Potenza.            

    L'area rientra in una di quelle abitate in passato  dai monaci italo-greci.

Arrivano a Monticchio  e creano una grande laura. Essi non sono però soltanto contemplativi: insegnano, infatti, ai contadini locali vari tipi di coltivazione, tra cui quella del vitigno 'aglianico', portato dalla Grecia. Per le preghiere in comune si raccolgono in una cappella costruita a valle o anche nella Grotta dell'Angelo, scavata nel tufo e dedicata a S. Michele.

   La Grotta era il punto terminale di un sistema di piccole canalizzazioni di tipo carsico  che convogliavano flussi d’acqua  nell’area del santuario. “Ed è proprio la presenza dell’acqua che ha originato nel medesimo sito ed in epoca preromana il santuario più antico, legato al culto delle acque salutifere o apportatrici di  fertilità testimoniato dal ritrovamento di una grotta sotto l’attuale complesso, di depositi votivi  databili tra il IV ed il III secolo a.C., connessi ad una divinità femminile” (Bubbico).

   I Benedettini si insediano prima ancora della venuta dei Normanni, e questi ultimi, "ladri che rubavano con l'alito" (Fortunato), soddisfano la richiesta degli intolleranti Benedettini di mandare via i monaci orientali. I frati latini rimangono così  soli a vivere, non però nelle grotte montane bensì in una comoda abbazia  da essi costruita a valle. 

Melfi Rapolla

 
 
 
 
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy